-
Ciao Visitatore
Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!
- Accedi Subito
- oppure
- Registrati
Primi
Un buon primo per tutte le occasioni
Regolamento di Sezione
Si raccomanda di inserire la fonte di provenienza qualora la ricetta non fosse personale!
9 discussioni in questo forum
-
Scuola di Cucina: Come scegliere le patate per gnocchi
da LadyTheCat- 3 risposte
- 337 visite
Quali sono i segreti della nonna per preparare degli gnocchi strepitosi? Ce li ricordano gli chef de La Scuola de La Cucina Italiana durante i nostri corsi, a partire dalla scelta delle patate! Non avrebbe senso parlare di come impastare e cucinare gli gnocchi, se prima non partiamo dall’inizio, ovvero dalla scelta delle patate. Anche se questa decisione è molto soggettiva, le nostre nonne (e i nostri chef) prediligono le patate a pasta bianca, ricche di amido e un po’ invecchiate poichè più povere di acqua. In questo modo sarà possibile anche utilizzare meno farina durante l’impasto. Infine, sempre consigliate sono le patate sporche di terra! Una volta scelte le nostre p…
-
-
Pizza Tradizionale
da LadyTheCat- 3 risposte
- 762 visite
1kg di miscela di farina per pizza (si può usare anche la farina 00) 2 cucchiaini rasi di zucchero 500ml di acqua tiepida 25g di lievito di birra (anche in cubetto) 20g di sale Olio Extra Vergine di Oliva Metti in un bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra con lo zucchero e sciogli per 10 minuti circa fino al formarsi di schiuma. Versa la miscela per pizza (o la farina 00) a fontana su una superficie piana, aggiungi nel centro il composto cosi formato e mescola. Sciogli il sale in un altro bicchiere di acqua tiepida, aggiungilo alla farina insieme a 5 cucchiai di olio extravergine di oliva ed inizia ad impastare versando …
-
Focaccia 5 minuti
da LadyTheCat- 0 risposte
- 111 visite
Gli ingredienti: 280 g di farina 140 g Acqua 2 cucchiai Olio EVO 1 cucchiaino Sale 1 bustina di lievito di birra secco Rosmarino a piacere Olio EVO quanto basta Sale grosso quanto basta Mettete in una ciotola la farina con il sale o l'olio. Versate l'acqua poco a poco e mescolate l'impasto con la forchetta. Unite anche il lievito e mescolate ancora per evitare che si formino i grumi. Spolverate il piano da lavoro con la farina e metteteci l'impasto. Impastate velocemente con le mani e formate una palla. Stendete l'impasto ed allungate un po' la pasta con le mani. Appiattite un po' la pasta e stendete con…
-
Pizza in Padella
da LadyTheCat- 1 risposta
- 181 visite
Ingredienti per 2 pizze: 200 g di farina 100 ml di acqua 5 g di lievito di birra 1 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaio di olio 150 g di mozzarella 200 ml di passata di pomodoro Sale Olio Basilico q.b Come farla: Mettere la farina in una ciotola e facendo un buco al centro. Sciogliere il lievito in acqua e versare l'acqua nella farina, nel buco. Impastare per far assorbire l'acqua ed aggiungere sale ed olio. Manipolare la pasta per circa 10 minuti, dopodiche formare un panetto e lasciare lievitare 2 ore in luogo fresco ed asciutto. Trascorso questo tempo dividere il panetto in due …
-
Canederli del Trentino
da LadyTheCat- 0 risposte
- 168 visite
Ingredienti 4 panini di pane raffermo 2 uova intere 1 luganega 1 piccolo trancio di speck 2 bicchieri da acqua di latte 1 ciuffo di prezzemolo tritato (o erba cipollina) 250 gr di pane grattugiato 100 gr di Grana Padano o Parmigiani Reggiano a piacere sale e pepe farina all'occorrenza Procedimento Tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una terrina a bagno nel latte. Imbevetelo bene usando le mani, quindi aggiungete le uova, la luganega e lo speck tagliati a dadini, il formaggio, il sale e il pepe e, infine, il prezzemolo. Impastate tutto con le mani e lasciate riposare in un recipiente cope…
-
Polpettine di riso al forno
da LadyTheCat- 0 risposte
- 119 visite
Se abbiamo del risotto avanzato possiamo preparare delle ottime polpettine di riso al forno. Facilissime e buonissime. Procediamo inserendo un uovo nel risotto d'avanzo. Aggiungiamo del formaggio grana e dei cubetti di mozzarella oppure un qualsiasi formaggio fresco o medio stagionato tipo Asiago, Montasio... Se il composto è troppo mollo e appiccicoso non ci resta che aggiungere del pangrattato fino a che il composto risulti più asciutto. A questo punto formiamo delle palline che faremo rotolare in un piatto con del pangrattato in modo da formare la classica impanatura. Disporre le palline nella teglietta da forno avendo cura di ricoprirla con della carta da forno. Mette…
-
Pasta alla boscaiola
da LadyTheCat- 0 risposte
- 375 visite
Ingredienti per 4 persone: 320 g di pasta corta 200 g di salsiccia 1 spicchio di aglio ½ bicchiere di vino bianco secco 100 g di piselli 180 g di funghi champignon 200 ml di panna fresca 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Un pizzico di sale Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.) Per preparare la pasta alla boscaiola iniziate pulendo i funghi: eliminate la parte finale del gambo e spazzolateli bene per eliminare tutta la terra. In alternativa, per fare prima, potete privarli della pelle. Tagliateli quindi a fettine non troppo sottili. In un’ampia padella fate scaldare leggermen…
-
Tortelli di Zucca
da LadyTheCat- 1 risposta
- 644 visite
Ho chiesto all'Uomo che vive con me se per Natale proviamo a fare i tortelli con la Zucca che mi piacciono tantissimo. Ho chiesto a lui perchè è un esperto di impasti di tutti i tipi e sono sicura cosi che usciranno veramente buoni! Ho cercato svariate ricette in rete perchè non ho un idea di come si fanno visto che non fanno parte della mia cucina regionale. Piccoli cuscini di bontà che scaldano il cuore, morbidi e lisci: stiamo parlando dei ravioli freschi fatti a mano. C’è qualcosa di meglio della pasta ripiena? Capita a volte, trovandosi di fronte a certi piatti, di sentire come se il mondo si fermasse, e ci si ritrova assorti in un pacifico silenzio…
-
Pasta e fagioli ( modo tradizionale)
da ThunderBlue- 0 risposte
- 492 visite
Pasta e Fagioli by CookArounTV
-
Navigazione Recente 0 utenti
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.