-
Ciao Visitatore
Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!
- Accedi Subito
- oppure
- Registrati
Dolci e Dessert
Ricettario dei Golosi
Regolamento di Sezione
Si raccomanda di inserire la fonte di provenienza qualora la ricetta non fosse personale!
17 discussioni in questo forum
-
Torta di Mele e Cannella
da LadyTheCat- 0 risposte
- 63 visite
6 mele grandi 2 uova 10 cl di latte 70gr di farina 50gr di zucchero 20gr di burro od olio di semi di girasole 1 cucchiaio di lievito in polvere 1 cucchiaio di essenza di vaniglia 1 pizzico di sale Metti le uova in una ciotola, Aggiungere lo zucchero, il sale e la vaniglia e sbattere con una frusta a mano fino a ottenere un composto spumoso, Quindi aggiungere il latte e il burro fuso, e integrare bene. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare bene. Mescolare fino a quando non ci sono grumi e si forma una pasta né troppo liquida né troppo soda. Sbucciare le mele e tagliarle molto finemente. Mettere le me…
-
-
Liquore di Calamondino
da LadyTheCat- 0 risposte
- 106 visite
Rimanendo in tema a questo frutto poco conosciuto per il valore alimentare e conosciuto come albero di agrumi da bellezza, possiamo provare a recuperare il frutto del Calamondino non solo trasformandolo in marmellata ma anche in un liquore. Procediamo in questo modo: Ingredienti: 8 calamondini 1 kg di zucchero 1 l di acqua ½ l di alcol a 95 gradi Vasetto in vetro. Il liquore al calamondino è una bevanda alcolica dal sapore intenso. Per prima cosa lavare bene i frutti sotto l’acqua corrente. A seguire sbucciali. Una volta finita questa o…
-
Torta allo Yoghurt con varianti
da LadyTheCat- 0 risposte
- 110 visite
Ingredienti: 3 uova; 1 yogurt alla banana da 125 g; 2 misurini (per misurino si intende la confezione dello yogurt) di zucchero; 3 misurini di farina; 1/2 misurino di olio di semi girasole; 1 bustina di lievito. 1 pizzico di sale scorza d’arancia grattuggiata qb o limone Sbattete bene le uova, aggiungete lo yogurt, 2 misurini di zucchero, 3 di farina, 1/2 di olio di semi e 1/2 bustina di lievito. Amalgamate bene il tutto, versate in una teglia imburrata ed infarinata e fate cuocere per 30 minuti circa a 150°C. Servite spolverizzata con zucchero a velo. VARIAZIONI: aggiungendo a parte dell’impasto del cacao amar…
-
Marmellata di Calamondini di Antonella
da LadyTheCat- 0 risposte
- 192 visite
Lavate i Calamondini che avete a disposizione. Metterli in una pentola con acqua fredda e cuocerli 30 minuti. Scolarli e passarli al passaverdure lasciando anche i semini. Pesare la polpa ottenuta e aggiungere ugual peso di zucchero. Cuocere mescolando per 25/30 minuti. Invasare subito appena spento il fuoco.
-
Marmellata di Calamondino (Mandarino Nano)
da LadyTheCat- 6 risposte
- 3,9k visite
Siccome una mia vicina di casa mi ha regalato una pianta di Mandarino Nano con la convinzione di aver curato una pianta di Clementina, purtroppo la bellezza della pianta non compensa la miriade di frutti color mandarino, ma piccolini, aspri e pieni di semi ?. Cosi ho pensato di usufruire di questi frutti in qualche modo, e ho opzionato per una futura marmellata dedicata agli amanti del sapore di agrume e ispirandomi a quella di "Arance della Nonna" che ho provato a fare molti anni fa. Vediamo se me la ricordo, sostituendo le Arance con i frutti del Calamondino . Allora, prendiamo i nostri Calamondini e laviamoli per bene. Bucherelliamoli un pò con le punte d…
-
Torta Capuccino
da LadyTheCat- 0 risposte
- 448 visite
INGREDIENTI Stampo da 22 cm 145g di farina 5g di cacao amaro 150g di zucchero semolato 90g di caffè (temperatura ambiente) 60g di olio di semi (a piacere) 3 uova intere 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci Per la farcitura 50g di burro 50g di zucchero a velo 50g di caffè anche caldo 100g di cioccolato fondente Per la decorazione 250g di panna da montare Un cucchiaio di cacao amaro Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero in dotazione per la ricetta Mescolate gli ingredienti umidi: olio uova e caffè tiepido Setacciate in una ciotola l…
-
Granita Siciliana al limone
da Dony- 0 risposte
- 732 visite
INGREDIENTI : 1 LITRO DI SUCCO DI LIMONE 1 KG DI ZUCCHERO 3 LITRI DI ACQUA ( il succo di limone sarebbe migliore quello fresco ,ma per farne 1 litro ci vogliono tanti di limoni succosi ,in alternativa si può usare anche il succo già spremuto di limone in bottiglia di vetro,lo si può anche trovare nei supermercati ) SVOLGIMENTO : In una zuppiera ben capiente mettete lo zucchero, il succo di limone (se usate il succo fresco filtratelo così evitate di sentire i grumoli di limone e i semi) e l'acqua, con un cucchiaio di legno mescolate il tutto lentamente fino a quando non si sia sciolto tutto lo zucchero, dopo di che mettere la zuppiera in…
-
Soffice Torta di Menta
da LadyTheCat- 0 risposte
- 627 visite
Ingredienti torta alla menta soffice da 22 cm di diametro 200 g di farina 00 50 g di fecola di patate 3 uova medie 130 g di zucchero semolato 140 ml di latte intero 60 ml di sciroppo di menta 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole 10 g di lievito per dolci 1 pizzico di sale Montate le uova insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a renderle gonfie e spumose. Aggiungete il latte e lo sciroppo di menta continuando a montare con lo sbattitore. Setacciate la farina 00, la fecola e il lievito e inseriteli nella ciotola alternandoli insieme all’olio di semi. In ultimo …
-
Come evitare le crepe antiestetiche delle torte
da LadyTheCat- 0 risposte
- 24,1k visite
Uff...è bruttina la mia torta al cioccolato con la crepa sopra. Cosa mai sarà successo alla mia torta che non mi esce proprio cosi bene come vorrei? Ho cercato informazioni ovunque e molte non mi convincono. Le crepature sulla crosta della torta non danneggiano il sapore del dolce, ma possono risultare fastidiose specialmente se si vuole fare una bella figura con una torta da condividere con gli amici. Come possiamo evitare la formazione delle crepature sulla torta? Queste si formano quando la temperatura del forno è eccessiva. In questo caso la torta si cuoce prima esteriormente formando subito la “crosticina” mentre la parte più interna, cruda, continua a cuocersi e a l…
-
Torta al Cacao senza uova e senza burro
da LadyTheCat- 5 risposte
- 627 visite
Ingredienti: 200 gr. di farina 00 per dolci, 200 gr. di zucchero, 75 gr. di cacao amaro, 450 gr. di latte (o acqua), 1 bustina di lievito per dolci 40 gr. di olio di mais o girasole. Procedimento: Setacciare le polveri, unire l’olio e il latte e mescolare ben bene. Versare in una tortiera da 24 cm. di diametro e cuocere a 180° per circa 40 minuti, controllare con lo stuzzicadenti. Cospargere a piacere con zucchero a velo.
-
Torta di Mele all'acqua
da LadyTheCat- 0 risposte
- 499 visite
Ingredienti 200 gr di farina 00 90 gr di acqua 2 uova 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1 bustina di lievito per dolci zucchero a velo q.b. 100 gr di zucchero di canna 80 gr di olio di mais o girasole 1 pizzico di sale 2 mele dolci e grandi 1 limone Procedimento Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine più o meno grandi e irroratele con il succo di un limone per non farle annerire. In una terrina capiente montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’acqua e l’olio, alternandoli, senza mai smettere di montare. Aggiung…
-
Torta al Cioccolato (Veloce)
da LadyTheCat- 7 risposte
- 547 visite
300 gr di farina 00 60 gr di cacao amaro (circa 3 cucchiai) 200 gr di zucchero semolato 3 uova 100 ml di olio di semi di girasole 200 ml di latte intero 1 bustina di lievito per dolci la buccia grattugiata d’arancia ( e il succo come aroma) zucchero a velo per coprire Procedimento: In una ciotola bella capiente aggiungete le uova mescolate, aggiungete l’olio di semi di girasole, il latte intero e il succo d'arancia. Mescolate il tutto e leggermente con una frusta elettrica o a mano. Aggiungete la farina 00 , zucchero semolato, il cacao ed lievito per dolci, mescolare; è importante che il composto sia ben omog…
-
Torta di mele della mamma
da LadyTheCat- 0 risposte
- 412 visite
INGREDIENTI: 4 mele piuttosto grosse 3 etti di farina mezzo bicchiere di olio di girasole mezzo bicchiere di acqua mezzo bicchiere di latte 3 uova 130g di zucchero la buccia gratuggiata di un limone succo di limone un pizzico di sale 1 bustina di lievito per dolci Sbucciare le mele, tagliarle a fettine di uno spessore di circa due cm e metterle in una ciotola con il succo di un limone e la buccia precedentemente grattuggiata. Battere con il frullatore a fruste le uova intere con lo zucchero per almeno 5 minuti. Aggiungere uno dietro l'altro i seguenti ingredienti: olio l'acqua il la…
-
Ciambella d'arancio e cioccolato fondente
da LadyTheCat- 0 risposte
- 426 visite
Ingredienti per una ciambella all’arancia e cioccolato fondente da 24 – 26 cm di diametro 250 gr di farina 00 100 gr di fecola 200 gr di zucchero di canna (in alternativa 200 gr di zucchero semolato) 3 uova 100 gr di burro 50 ml di latte il succo di due arance non trattate buccia di un’arancia e mezza una bustina di lievito Procedimento per ciambella arancia e cioccolato fondente Preriscadate il forno a 180° . In un pentolino sciogliete il burro e fate raffreddare. Con l’aiuto delle fruste montate le uova con lo zucchero fin quando il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungete in più riprese la farina e la feco…
-
Torta Tenerina
da LadyTheCat- 0 risposte
- 436 visite
• 200 g di cioccolato fondente al 65% • 100 g di burro • 90 g di zucchero semolato • 60 g di farina 00 • 4 uova a temperatura ambiente • 1 pizzico di sale Per preparare la torta tenerina, tritate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria insieme al burro. Trasferite il tutto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire. Unite un tuorlo alla volta, il sale e metà dello zucchero. Lavorate con le fruste elettriche. Unite la farina setacciata e amalgamatela con una spatola. Montate a lucido gli albumi con lo zucchero restante (non dovranno risultare troppo fermi, ma il giusto) e incorporateli in più riprese, con movimenti dal basso verso l'alto. Versa…
-
Torta di albumi supersoffice
da LadyTheCat- 0 risposte
- 386 visite
Ingredienti per una torta alta circa 18cm di diametro: 240 g di albumi (circa 7-8 albumi) 130 g di zucchero semolato 100 g di farina 00 2 cucchiai di acqua, liquore oppure succo di limone 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito istantaneo per dolci Procedimento: Montare gli albumi a neve fermissima con 80 g di zucchero, la vanillina e il lievito istantaneo per dolci. In una scodella mescolare la farina setacciata con 50 g di zucchero. Versare farina e zucchero negli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Incorporarvi quindi i liquidi (acqua, liquore, succo di aranc…
-
Torta alla menta e gocce di cioccolato fondente
da LadyTheCat- 0 risposte
- 920 visite
INGREDIENTI: 300 g di farina 200 g di zucchero 1 bustina di lievito 3 uova 100 ml latte 80 g di burro o 100ml di olio di semi di girasole 70 ml di sciroppo menta 120 g di gocce di cioccolato fondente Per la crema: 120 ml di panna 125 g di cioccolato Per decorare: 200 g. di cioccolato fondente, che messo sulla torta calda si scioglierà da solo. Basta solo livellare con un cucchiaio o una spatolina. PROCEDIMENTO Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. In un’altra ciotola sbattere le uova con latte, burro e sciroppo di menta. Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare il tutto. Infine, completare con le gocce di …
-
Navigazione Recente 0 utenti
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.