-
Ciao Visitatore
Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!
- Accedi Subito
- oppure
- Registrati
L'autrice: J.K. Rowling
JK Rowling
Divenuta plurimiliardaria grazie ai romanzi della saga di Harry Potter (a quanto sembra la Rowling è fra le cento persone più ricche del globo, più di sua Maestà la regina d'Inghilterra, di cui peraltro è suddita), Joanne Kathleen Rowling nasce il 31 luglio 1965 a Sodbury. Fin da piccola mostra di possedere una fantasia incontenibile.
Come una piccola Mozart della scrittura si diletta a scrivere brevi favole dal contenuto fantastico atte a deliziare i componenti della famiglia, ignari di quanto potesse essere prezioso quel talento.
Dopo la prima infanzia passata nel paese natale la famiglia si trasferisce prima a Winterbourne dove la piccola Joanne conosce due ragazzi, fratello e sorella, di nome "Potter" (cognome che gli rimarrà singolarmente impresso). In seguito trasloca ancora, in un anonimo paesello di nome Dean.
Nel 1990 J.K. Rowling raccoglie armi e bagagli e si trasferisce in Portogallo dove inizia ad insegnare la lingua inglese in una scuola locale. Qui conosce un giornalista portoghese, che diverrà in seguito suo marito. Dalla coppia nasce una figlia, Jessica, nel 1993.
Sfortunatamente però la situazione matrimoniale si rivela ben presto non delle più felici, tanto che da lì a poco la coppia arriva al doloroso divorzio: all'evento segue un periodo di profonda depressione della scrittrice. A distanza, tuttavia questa condizione si rivelerà un potente motore creativo.
Osservando la storia della Rowling forse è vero che gli stati d'animo estremi producono idee e arte. Lei stessa ha affermato di aver scritto il primo romanzo per cercare di uscire dalla crisi, per avere una sfida da portare a termine, senza la quale temeva di non farcela.
Dopo il divorzio la scrittrice si trasferisce ad Edimburgo, in Scozia, dove già era andata ad abitare la sorella minore. Qui inizia ad insegnare francese.
Proprio ad Edimburgo termina la stesura del romanzo "Harry Potter e la Pietra Filosofale" (grazie anche ad una borsa di studio dello Scottish Arts Council).
Dopo aver ricevuto svariati rifiuti riesce a far pubblicare il suo lavoro in Inghilterra. Qualche tempo più tardi l'americana "Scholastic Press" acquista i diritti del romanzo e lo pubblica nel 1998 negli Stati Uniti, riscuotendo immediato successo.
Con i soldi incassati J.K. Rowling smette di insegnare e si dedica esclusivamente alla stesura di romanzi.
Intanto, "Harry Potter e la pietra filosofale" vince il premio "British Book Awards" come miglior romanzo per bambini.
La scrittrice ha poi svelato le sue reali intenzioni creative: scrivere sette romanzi in serie cronologica, uno per ogni anno passato da Harry Potter alla scuola di stregoneria di Hogwarts; ha anche rivelato di voler continuare a scrivere romanzi per ragazzi, ma non più sul suo fortunato eroe.
Il successo della scrittrice è stato enorme e ha provocato un vero e proprio fiume di inchiostro su di lei, nel quale, com'era inevitabile, sono apparse anche alcune critiche, fra le quali quella che appare assai ridicola che vorrebbe i romanzi di Harry Potter nocivi per la psiche dei giovani lettori. Si tratta di una tesi sostenuta da alcuni esponenti fondamentalisti cristiani secondo i quali, per il fatto che i romanzi della Rowling tratteggiano un mondo magico e surreale, potrebbero spingere i ragazzi verso sette occulte o addirittura sataniche.
Nel 2016, la Rowling annuncia di espandere il mondo magico da lei creato, per approfondire un'altro lato della storia di Harry Potter, e lo fa dando vita ad una saga composta da 5 film, basati su un libricino di appena 60 pagine, ampliamente usato nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts per lo studio delle Creature magiche: "Animali Fantastici e dove trovarli" di Newt Artemis Fido Scamander.
Harry Potter è un fenomeno a tutti gli effetti e la Rowling è da considerarsi nella storia della letteratura moderna.
"Questo piccino diventerà famoso, non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome". (Prof.ssa McGranitt-J.K. Rowling)
1 discussione in questo forum
-
Onorificenze
da Newt90- 0 risposte
- 391 visite
Facciamo tante congratulazioni a J.K. Rowling, che da oggi fa parte dell'Ordine dei Compagni d'Onore per i servigi resi alla letteratura e alla filantropia. Nella giornata di oggi, martedì 12 dicembre 2017, in mattinata la scrittrice è stata insignita del premio dell'Ordine dei Compagni d'Onore per i servigi alla letteratura e alla filantropia. La cerimonia di investitura è stata celebrata dal Principe William a Buckingham Palace.
-
Navigazione Recente 0 utenti
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.