-
Ciao Visitatore
Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!
- Accedi Subito
- oppure
- Registrati
Casate di Hogwarts
La scuola di Hogwarts è divisa in 4 Case.
Il sistema delle case prende spunto nel mondo reale, specie da alcuni collegi scolastici inglesi che utilizzano questo sistema, in cui gli studenti vengono assegnati ad una casa ed hanno accesso solo al dormitorio della propria casa. Durante l'anno le case possono competere in gare sportive o gare di dibattito per guadagnare punti e far vincere la propria casa a fine anno.
Le quattro case di Hogwarts prendono il loro nome dai quattro fondatori della scuola: Grifondoro da Godric Grifondoro, Serpeverde da Salazar Serpeverde, Corvonero da Priscilla Corvonero, Tassorosso da Tosca Tassorosso.
Le case competono fra loro per guadagnare punti, che vengono registrati nelle quattro grosse clessidre poste nella sala d'ingresso della scuola, che si aggiornano magicamente ogni volta che vengono aggiunti o tolti punti.
I punti possono essere vinti o persi a seconda degli eventi che si susseguono durante l'anno: la maggior parte di essi viene inteso come premiazione o punizione di un comportamento di uno studente, come rispondere correttamente ad una domanda o arrivare tardi a lezione. I punti possono essere tolti e assegnati da insegnanti, Prefetti, Caposcuola e Preside. Non è tuttavia permesso a prefetti e caposcuola togliersi punti a vicenda.
Nei primi anni di Hogwarts i quattro fondatori smistavano loro stessi i nuovi studenti. Pensando a come si sarebbe potuto fare dopo la loro morte per smistare gli studenti seguendo i loro stessi criteri, Godric Grifondoro decise di incantare il suo cappello dando ad esso una mente che gli conferisce capacità di leggere nella mente degli studenti e di smistarli in base alle loro qualità. Il cappello però può tenere conto anche dei desideri dello studente, come fece con Harry Potter.
Inoltre ogni casa ha un direttore, uno dei professori della scuola che da studente ha fatto parte della stessa casa, più due Prefetti del quinto anno, due del sesto e per il settimo un Prefetto e un caposcuola (I prefetti del quinto anno mantengono la carica fino al settimo, nel quale uno dei due diventa caposcuola) quindi 6 per casa, oltre che a un fantasma storicamente associato alla casa. Le quattro case di Hogwarts hanno anche un animale simbolo e dei colori specifici che compongono il loro Stendardo.
4 discussioni in questo forum
-
Serpeverde
da Newt90- 0 risposte
- 615 visite
Serpeverde La casa di Serpeverde (Slytherin in inglese, che alla lettera significa "strisciante") richiede ambizione, astuzia, intraprendenza. Il Cappello Parlante, al primo anno, canta: "O forse a Serpeverde, ragazzi miei, vi troverete gli amici migliori, quei tipi astuti e non affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!". Lo stemma della casa è un serpente d'argento in campo verde. Il fondatore della casa è stato Salazar Serpeverde, noto per avere il dono della rettilofonia, per essere un esperto legilimens e per dare grande importanza alla purezza di sangue. Secondo la Rowling, la casa di Serpeverde corrisponde all'elemento Acqua. Il dirett…
-
-
Corvonero
da Newt90- 0 risposte
- 1,4k visite
Corvonero La casa di Corvonero (Ravenclaw) richiede intelligenza, creatività, apprendimento e saggezza. Il Cappello Parlante declama: "Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, se siete svegli e pronti di mente, ragione e sapienza qui trovan linguaggio che si confà a simile gente". Lo stemma della casa è un'aquila di bronzo in campo blu, anche se nella versione cinematografica è usato il grigio. La fondatrice della casa fu Corinna Corvonero, la quale possedeva il famoso diadema, ritenuto "perduto", che aveva il dono di rendere saggio chi lo indossava. Secondo la Rowling, la casa di Corvonero corrisponde all'elemento Aria. Il direttore della casa è il prof…
-
Tassorosso
da Newt90- 0 risposte
- 435 visite
Tassorosso La casa di Tassorosso (tradotto come "Tassofrasso" nell'edizione del 2011: Hufflepuff in inglese: la traduzione letterale della parola sarebbe "sbuffare o soffiare a raffiche o folate") richiede duro lavoro, pazienza, lealtà, giustizia e tenacia. Secondo il Cappello Parlante: "O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale". L'animale della casa è un tasso, mentre i colori sono il giallo e il nero. La fondatrice è stata Tosca Tassorosso, proprietaria della Coppa Tassorosso, usata successivamente da Voldemort come suo Horcrux. Secondo la…
-
Grifondoro
da Newt90- 0 risposte
- 466 visite
Grifondoro La casa di Grifondoro (Gryffindor in inglese) richiede coraggio, audacia e nobiltà d'animo. Recita al primo anno la canzone del Cappello Parlante: "È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore". Nello stemma è presente un leone d'oro in campo scarlatto. Il fondatore della casa è stato Godric Grifondoro, uno dei quattro maghi più famosi all'epoca di fondazione di Hogwarts, a cui appartenne la famosa spada che solo un vero Grifondoro può estrarre dal Cappello Parlante (anch'esso appartenutogli) nel momento del bisogno; lo stesso fondatore della casa ebbe dei dissidi con Sala…
-
Navigazione Recente 0 utenti
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.