-
Ciao Visitatore
Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!
- Accedi Subito
- oppure
- Registrati
Piante Ornamentali
10 discussioni in questo forum
-
Curcuma
da LadyTheCat- 0 risposte
- 22 visite
La Curcuma è una pianta tropicale, l'ambiente ideale per farla crescere è caldo e umido. Nei mesi caldi va annaffiata in modo regolare ma senza mai lasciare ristagno d'acqua. Verso l'autunno le foglie inizieranno a diventare gialle e a cadere quindi verranno sospese le annaffiature. In questo contesto occorre metterla a dimora in casa; la temperatura non deve scendere sotto i 15°C. Le annaffiature le riprenderemo quindi in primavera, quando vedremo uscire i primi germogli. La Curcuma viene utilizzata come spezia in cucina. Si raccoglie appunto in inverno quando il rizoma è completamente secco. Esso si presenta come la radice dello Zenzero ma la sua caratteristica è il co…
-
-
I Sassi Viventi 1 2
da LadyTheCat- 18 risposte
- 1,7k visite
Le piante in natura tendono ad adattarsi alle condizioni più disparate; per fare questo molte piante hanno assunto forme assai particolari, che con difficoltà riusciamo a ricondurre al concetto di pianta. Un esempio tipico è rappresentato dalle succulente che comunemente chiamiamo sassi viventi; queste piante appartengono a generi diversi, ma sono tutte della stessa famiglia, le aizoacee, e vivono nelle zone aride dell’Africa meridionale. La conformazione fisica di queste piante le rende infatti adatte alla vita nelle zone desertiche o semidesertiche, con scarse precipitazioni e clima caratterizzato da forti escursioni termiche nel corso della giornata. Tutte le speci…
-
Hoya Variegata
da LadyTheCat- 0 risposte
- 235 visite
Hoya Variegata è entrata a far parte della mia famiglia la scorsa settimana. Spero di vederla fiorire quanto prima ma sopratutto di essere in grado di curarla e di godermela per tanti tanti anni ?
-
Fenestraria aurantiaca
da LadyTheCat- 0 risposte
- 241 visite
Pianta cespitosa con foglie lunghe fino a due centimetri e mezzo, a forma di clava a sezione tondeggiante, erette e leggermente ricurve verso l'interno. La parte superiore delle foglie, leggermente convessa, è trasparente, priva di clorofilla e permette come una finestra, il passaggio della luce ai tessuti sottostanti, quando lapianta allo stato spontaneo è quasi sepolta sotto la sabbia. Le foglie, verso la base, sono rossastre. I fiori: sono rosso arancio e compaiono alla fine dell'estate su fusti lunghi tre-quattro centimetri.
-
Faucaria Tigrina
da LadyTheCat- 0 risposte
- 290 visite
Una meraviglia della Natura!!!
-
Mammillaria
da LadyTheCat- 0 risposte
- 273 visite
La Mammillaria, il cui genere comprende una grande quantità di specie, è originaria delle zone desertiche in America e del Messico. Aggiunto 2 minuti dopo Osservate che fiori meravigliosi!!! Aggiunto 2 minuti dopo Agg…
-
Opuntia Ficus Indica
da LadyTheCat- 0 risposte
- 248 visite
Comunemente chiamata Fico d'india, ecco uno splendido esemplare di Opuntia. La pianta viene coltivata in moltissimi paesi tra cui: il Messico, Stati Uniti, Cile, Brasile, Nord Africa, Sud Africa. Medio Oriente, Turchia, Tunisia. In Italia prevalentemente in : Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria e Basilicata.
-
Agave Americana
da LadyTheCat- 0 risposte
- 287 visite
L'Agave è originaria di una parte meridionale del Nord America, delle Isole Caraibiche, e della parte settentrionale del Centro America, con una maggiore concentrazione di varietà e diffusione nell'attuale Messico. Furono esportate in Europa, per motivi di studio e come piante ornamentali; successivamente per le loro capacità produttive soprattutto in colonie di paesi europei che avessero caratteriche climatiche simili a quelle dei paesi d'origine. Attualmente sono presenti anche in tutto il bacino del Mediterraneo
-
piante grasse Aloe vera
da LadyTheCat- 0 risposte
- 273 visite
Nel mondo, l'aloe è coltivata principalmente in Africa, in Australia, in America Settentrionale Centrale e Meridionale, in Russia e in Giappone. In Sud America, invece, vi è una grande produzione nella Repubblica Dominicana e in Messico. In Europa e in Medio Oriente l'aloe vera è coltivata in Grecia, Israele, Italia e Spagna.
-
Passiflora Cerulea o Fiore della Passione di Cristo
da LadyTheCat- 3 risposte
- 301 visite
Al genere passiflora appartengono centinaia di arbusti rampicanti, tutti originari dell'America meridionale; catalogate da religiosi nei secoli passati, il loro nome comune è dovuto al fatto che nella pianta si possono scorgere parti molto simili agli strumenti della Passione di Cristo. Nel corso dei secoli queste piante sono state introdotte in gran parte delle aree temperate, per la bellezza dei fiori o per poterne consumare i frutti; molte specie sono purtroppo sfuggite alla coltivazione e sono divenute infestanti, soprattutto nelle zone con clima mite, dove infestano le foreste pluviali. Il fatto che una pianta divenga infestante è chiaro sintomo della sua rustici…
-
Navigazione Recente 0 utenti
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.