Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

    Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Modalità gioco in Windows 10 Creators


ThunderBlue

Messaggi Raccomandati

Tra le nuove funzioni dell'aggiornamento Creators Update di Windows 10 una delle più visibili e più importanti è quella per attivare la modalità gioco o "Game Mode".
Mentre questa è una semplice opzione da attivare o disattivare, è importante capire a cosa serve, soprattutto perchè riesce davvero a dare nuova vita ai PC più vecchi su cui prima era difficile o quasi impossibile avviare giochi di ultima generazione ed anche un certo tipo di programmi pesanti (come un programma di montaggio video o di grafica 3D).
In parole semplici, l'opzione del Game Mode ottimizza Windows 10 per giocare a qualsiasi gioco in modo più fluido.
Questa modalità consente agli utenti di utilizzare al meglio e concentrare le risorse di sistema, quindi potenza del processore e memoria, per il gioco in uso, in modo da ottenere migliori prestazioni per quel gioco, esperienza e grafica, senza soffrire di blocchi o ritardi.
Dopo aver abilitato la modalità di gioco, il computer utilizzerà la maggior parte della potenza della CPU e della scheda grafica o GPU per il gioco avviato.
Tutti i processi indesiderati e quelli in background verranno interrotti automaticamente.
La cosa bella di questo Game Mode è che può essere utilizzato anche per concentrare tutte le risorse del computer su un normale programma e non per forza per un gioco.

Per attivare la modalità gioco in Windows 10 si deve aprire Impostazioni dal menu Start, andare in Giochi, che è un nuovo set di opzioni introdotto dal Creators Update, poi andare su Modalità Gioco dal menu a sinistra ed attivare l'interruttore sul lato destro. 
Dopo aver attivato la modalità di gioco dal pannello di Impostazioni, per ogni gioco che si va a giocare sul PC è necessario dire a Windows che si tratta di un gioco e di attivare quindi la modalità ottimizzata del Game Mode.
Una volta avviato un gioco, premere insieme i tasti Windows - G per far comparire la barra dei giochi, dove sono presenti pulsanti per catturare uno screenshot, registrare la partita al gioco o anche registrare il desktop e poi anche un tasto ingranaggio di opzioni.
Premere il tasto ingranaggio ed attivare l'opzione "Utilizza la modalità di gioco per questo gioco".

Secondo i test, la modalità di gioco di Windows 10 su un PC potente non ha praticamente alcun effetto, mentre invece su un PC più vecchio o comunque non troppo veloce le prestazioni migliorano e quando un gioco è ingiocabile perchè va a scatti o non parte, con il Game Mode diventa giocabile.

Adesso, questa modalità gioco può anche essere utilizzata per un programma che non è un gioco, anche Chrome o Firefox per esempio.
Quello che accade è di assegnare le risorse del computer con priorità al programma aperto, lasciando meno memoria e meno potenza di processore a tutto il resto.
Questo tipo di ottimizzazione è negativa se si usa aprire molti programmi insieme, ma sempre positiva quando si apre solo un unico programma.

Fonte Articolo = NavigaWeb

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Creare un Account

Crea un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Hai già un account? Accedi cliccando qui.

Accedi Adesso
  • Navigazione Recente   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza