Vai al contenuto

Disattivare l'assistente Cortana


ThunderBlue

Messaggi raccomandati

Cortana è l'assistente vocale di Windows 10, ottimo non solo per parlare al computer ed eseguire programmi o ricerche a voce, ma anche per gestire lo smartphone da PC, installando l'app Cortana su Android o iPhone (che in Italia ancora non funziona).
Abbiamo già parlato di come sia facile attivare e usare Cortana in Windows 10, anche se sono in molti, me compreso, a non utilizzarlo.
Il problema principale di Cortana, oltre al fatto che su un PC l'assistente vocale è molto meno utile che su un cellulare, è che ti forza ad usare Bing per le ricerche e non Google, cosa fastidiosa soprattutto in Italia dove Bing è molto poco preciso.
Se non si vuole usare Cortana, conviene allora disattivarlo cosa che in Windows 10 (dopo l'aggiornamento dell'anniversario) non è possibile fare da opzioni interne.
E' evidente che Microsoft non vuole che gli utenti disattivino l'assistente vocale, ma è ancora possibile disabilitare Cortana in Windows 10 cambiando una chiave di registro o un'opzione dell'editor di criteri di gruppo.

Su tutte le versioni di Windows, per disattivare Cortana, aprire l'editor di chiavi di registro eseguendo il comando regedit nella barra di ricerca o nel menu Start oppure premendo insieme i tasti Windows+R sulla tastiera, digitare "regedit" nella casella Esegui e premere Invio.
Dalla colonna di sinistra fatto a cartelle espandibili, aprire il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search

Se sotto Windows non si dovesse vedere alcuna chiave (cartella) "Windows Search" bisogna crearla.

  1. Cliccare quindi col tasto destro del mouse sulla Windows, selezionare Nuovo -> Chiave e dargli nome "Windows Search".
  2. Cliccare col tasto destro su Windows Search nel riquadro di sinistra, poi selezionare Nuovo -> Valore DWORD (32-bit).
  3. Nel lato destro compare un nuovo valore che deve avere nome AllowCortana con valore fissato a "0". Chiudere l'editor del registro, uscire e accedere nuovamente o riavviare il computer per applicare la modifica.
Per annullare la modifica e ripristinare Cortana, in futuro, si può tornare qui, 
individuare la chiave "AllowCortana", ed eliminarla o impostarla su "1".

Fare attenzione quando si lavora sul Registro di sistema perchè una modifica sbagliata può compromettere il funzionamento del computer.
Assicurarsi quindi che sia attivato il Ripristino configurazione in Windows 10 così da poterlo utilizzare per annullare modifiche errate.

Chi ha Windows 10 Pro o Windows 10 Enterprise può disattivare Cortana più facilmente usando l'editor dei criteri di gruppo locali.

  1. Premere insieme i tasti Windows-R ed eseguire questa volta il comando gpedit.msc.
  2. Nella schermata che si apre, andare sulla colonna di sinistra ed espandere le cartelle di questo percorso Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Cerca
  3. Sulla destra cercare l'opzione: Consenti Cortana, cliccarci sopra due volte e modificarla mettendola Disattivata.

Fonte Articolo = NavigaWeb

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Creare un Account

Crea un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Hai già un account? Accedi cliccando qui.

Accedi Adesso



  • Ti piace questo Forum?

    Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma ne potrai creare e gestire uno tutto tuo. Grazie alla nostra traduzione in italiano, configurarlo sarà molto più semplice e veloce.

    Ottieni una licenza IPS

  • Proteggi il tuo sito con hCaptcha

    Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma potrai ottenere gratuitamente una chiave da inserire nel tuo forum in protezione dagli attacchi di Spam. La miglior protezione in pochissimi clic!

    Ottieni una chiave hCaptcha

  • Dillo ad un amico

    Ti piace Ibforum.it? Dillo ad un amico!

Su di Noi

Ibforum nasce per una passione verso questa board della Invision. Non ci siamo mai posti il problema di raggiungere un determinato obiettivo, ma con il tempo abbiamo iniziato a tradurre tutto il sistema cercando di fare del nostro meglio. Questo dominio è stato anche il primo nato in Italia (Gestito da ragazzi che erano veramente in gamba), per supportare le prime pubblicazioni di questo modello di Forum. Ci auguriamo che possa tornare ad essere di aiuto come un tempo. Evidenziamo anche argomentazioni trattate da altri siti che più o meno per noi possono essere di interesse comune, condividendo anche le nostre esperienze personali o passioni.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza