Vai al contenuto

Come cambiare il limite di dimensione in upload in phpmyadmin


ThunderBlue

Messaggi raccomandati

Se vi state divertendo come me nel gestire un sito in php, sapete bene che fare esperimenti sul sito online in maniera diretta è abbastanza pericoloso, anche solo per aver dimenticato una virgola il sito potrebbe non essere più raggiungibile. C'è chi si crea un sottodominio e ci mette la copia del sito ufficiale, o chi come me ne cura più che altro la traduzione e si adegua con una copia nuova minimale in locale. Mettiamo il caso che si vuole utilizzare l'esatta copia del sito online in locale, oltre al dover scaricare tutta la cartella che contiene tutti i file necessari per il suo funzionamento strutturale, c'è da scaricare per conseguenza anche il database contenente tutte le discussioni e la configurazione salvata di tutto il sistema. Ecco che subentra il problema, infatti il database potrebbe avere dimensioni maggiori di quelle predefinite nel phpmyadmin in locale e non si riuscirebbe a trasferire tutte le tabelle. Per poter ovviare a questo problema si devono modificare, in base alle proprie esigenze, 5 settaggi presenti nel php.ini del vostro server. Il percorso per trovare il file in openSuse è /etc/phpX/apache2, mentre per Linux Mint /etc/php/phpX/apache2, per altri sistemi come linux i percorsi possono variare di poco, mentre per windows e mac non sono preparato. Una volta raggiunto ed aperto con permessi di root, si deve andare a cercare e modificare i seguenti settaggi.

 

  1. max_execution_time = 30 corrisponde al tempo di esecuzione massimo di ogni script, in secondi (Dead 30)
  2. max_input_time = 60 corrisponde alla quantità massima di tempo che ogni script può spendere per la richiesta data di analisi (Dead 60)
  3. memory_limit = 128M corrisponde alla quantità massima di memoria che uno script può consumare (128mb Dead)
  4. upload_max_filesize = 2M corrisponde alla dimensione massima consentita per i file caricati dagli script (Dead 2mb)
  5. post_max_size = 8M corrisponde alla dimensione massima di PHP POST dati accettato da phpmyadmin

 

Come ho già detto prima vanno regolati in base alle proprie esigenze, mi pare scontato che più i file siano grandi e più si debba aumentare i valori. Per chi ha un database minimo posso consigliare questo settaggio

 

  • max_execution_time = 60
  • max_input_time = 90
  • memory_limit = 128M
  • upload_max_filesize = 200M
  • post_max_size = 80M

 

Una volta impostato il tutto bisogna riavviare apache2 per rendere attive le modifiche e per farlo utilizziamo questo comando

sudo systemctl restart apache2

 

Se si utilizza Linux e non si possiede un server in locale, segnalo due link in cui spiego come crearsi un server in locale utilizzando Linux openSuse 15.4 Leap e Linux Mint 21.1.

 

Fine! Buon divertimento :drinks:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Creare un Account

Crea un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Hai già un account? Accedi cliccando qui.

Accedi Adesso



  • Ti piace questo Forum?

    Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma ne potrai creare e gestire uno tutto tuo. Grazie alla nostra traduzione in italiano, configurarlo sarà molto più semplice e veloce.

    Ottieni una licenza IPS

  • Proteggi il tuo sito con hCaptcha

    Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma potrai ottenere gratuitamente una chiave da inserire nel tuo forum in protezione dagli attacchi di Spam. La miglior protezione in pochissimi clic!

    Ottieni una chiave hCaptcha

  • Se ti va puoi offrirci un caffè

    Una donazione può aiutare a sostenere la comunità.

    Sarà apprezzata ogni tipo di donazione!

    Donate Sidebar by DevFuse
  • Dillo ad un amico

    Ti piace Ibforum.it? Dillo ad un amico!

Su di Noi

Ibforum nasce per una passione verso questa board della Invision. Non ci siamo mai posti il problema di raggiungere un determinato obiettivo, ma con il tempo abbiamo iniziato a tradurre tutto il sistema cercando di fare del nostro meglio. Questo dominio è stato anche il primo nato in Italia (Gestito da ragazzi che erano veramente in gamba), per supportare le prime pubblicazioni di questo modello di Forum. Ci auguriamo che possa tornare ad essere di aiuto come un tempo. Evidenziamo anche argomentazioni trattate da altri siti che più o meno per noi possono essere di interesse comune, condividendo anche le nostre esperienze personali o passioni.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza