Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

    Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Pane Carasau


LadyTheCat

Messaggi Raccomandati

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina di grano duro
  • 5 g di lievito di birra
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

 

PREPARAZIONE:

Iniziamo a versare l'acqua all'interno nel recipiente dell'impastatrice o planetaria, e aggiungiamovi il lievito di birra e la semola di grano duro e impastiamo in modo energico. Dopo alcuni minuti possiamo aggiungere il sale e continuiamo ad impastare fino a che non otteniamo un impasto di consistenza liscia ed elastica. 

A questo punto, lo mettiamo in un contenitore e lo facciamo riposare per circa 30 o 45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo capovolgiamo l'impasto sopra un piano di lavoro o una spianatoia e, quindi, lo dividiamo in tre diverse parti di peso pari a 250 g. Cerchiamo di dare a ogni panetto una forma rotonda, copriamo con un canovaccio e, quindi, facciamo riposare ancora per circa mezz'ora.

Prendiamo un mattarello e stendiamo i panetti d'impasto cercando di fare un un disco con un diametro di 40 cm. Mettiamolo sopra un telo di cotone, quindi facciamo lievitare per circa 40 minuti.

Nel frattempo accendiamo il forno e regoliamo la pietra refrattaria alla massima potenza (chi non ce l'ha potrà semplicemente capovolgere la teglia del forno). 
Una volta che il forno è pronto ed è trascorso il periodo di riposo possiamo iniziare a cuocere un disco di pane.
In pochi secondi il pane dovrebbe gonfiarsi e ricoprirsi di bolle: aspettiamo che sia ben gonfio e, quindi, togliamolo dal forno.

Prendiamo un coltello e, con molta attenzione, iniziamo a dividere in due parti il pane carasau, così da ricavare due sfoglie: esercitiamo una leggera pressione sopra i bordi così da appianarli.

Iniziamo la fase di "carasatura" rimettendo le sfoglie in forno per farle tostare meglio per 1 o 2 minuti. 
Facciamo lo stesso con gli altri dischi di pasta e, una volta pronti, impiliamole le sfoglie una sull'altra.

  • Sorpreso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Creare un Account

Crea un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Hai già un account? Accedi cliccando qui.

Accedi Adesso
  • Navigazione Recente   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza