Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

    Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Il Micio si fa le unghie!


LadyTheCat

Messaggi Raccomandati

Forse vi sarà capitato di domandarvi perché il vostro gatto “si fa le unghie” sul divano o sulla poltrona di casa, sui tessuti e sulle tende. Molti proprietari di mici si lamentano di questo comportamento che in realtà, nella comunicazione dell’animale, ha un significato molto preciso.  Per prima cosa si tratta di una marcatura visiva e olfattiva. A livello visivo, il gatto segna in modo piuttosto evidente un oggetto, in senso verticale e orizzontale. In questo modo, i graffi rendono visibile la sua presenza agli altri gatti e gli consentono di marcare il territorio. Inoltre il gatto, facendosi le unghie, rilascia feromoni (secrezioni olfattive) sugli oggetti e questo produce un segnale a livello olfattivo. Questo comportamento ha anche lo scopo di affilare gli artigli e di rafforzare i muscoli. È quindi un ottimo esercizio fisico per allungare la schiena, le gambe e concedersi una piccola coccola. Infine, quando il gatto si fa le unghie sta assecondando il proprio istinto. Si tratta di un’azione che si manifesta in una fase precoce della vita del felino e che spesso si verifica dopo il sonno e vicino ai luoghi di riposo.

 

ONXNLuh.jpg

  • Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Navigazione Recente   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza