Vai al contenuto

Zuccotti di Zucca

Newt90

Messaggi raccomandati

Zuccotti di Zucca

IMG_4377.JPG

Ricetta per i fagottini di zucca:

Ingredienti per 6-7 zuccotti:

• Un disco di pasta brisée
  • 350g di zucca fresca
  • 1 uovo
  • 50g di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • un cucchiaio di uvetta
  • cannella
  • noce moscata
  • chiodi di garofano (in polvere)
  • zucchero di canna
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Mettete la zucca in un tegame con acqua sino a coprirla e fatela bollire lentamente fino a quando risulterà morbida: per accelerare il processo tagliate la zucca in cubetti delle stesse dimensioni. Una volta pronta, scolate bene e strizzatela, non importa se si rompe poiché in seguito la dovremo ridurre in purea. Lasciate raffreddare.

Riducete in purea la zucca, con le mani o con l’aiuto di un minipimer. Aggiungete l’uovo, lo zucchero, il sale, il miele e le spezie, che possono variare a seconda dei vostri gusti. Le mie dosi: 2 cucchiaini di cannella, mezzo cucchiaino di noce moscata, un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano. Per ultimo aggiungete le uvette se vi piacciono, magari rinvenute in poca acqua o liquore. Mischiate il tutto e lasciate da parte.

Ricavate dal disco di pasta 7 piccoli cerchietti utilizzando un bicchiere da tavola. Prendete un cucchiaio di impasto alla zucca e adagiate il ripieno al centro della pasta formando così una mezzaluna: se siete abili potete rigirare il dischetto formando un bordo carino. Con uno stecchino fate due forellini sulle mezzalune per evitare che l’impasto si gonfi troppo e disponete su una teglia con carta forno.

Spolverate gli zuccotti di poco zucchero di canna e spennellateli leggermente con acqua per ottenere una bella superficie caramellata. Infornare in forno preriscaldato per circa 20 minuti, o almeno fino a quando saranno coloriti.

Ricetta per la versione intera a torta:

280_18435588c6060e5382-zuccotto.jpg

Ingredienti:

• 200 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero per cuocere la zucca
  • 50 amaretti
  • 250 gr di burro
  • 700 gr di polpa si zucca
  • 20 gr di zucchero vanigliato
  • 2 bicchierini di liquore al mandarino (o limoncello)
  • succo di mezza arancia
  • mezza arancia tagliata a fette

Preparazione (60 min):

Tagliate la zucca a tocchetti, cuocetela in forno o bollitela a piacimento, aggiungendoci 2 cucchiai di zucchero, il succo e le fette d'arancia e fate cuocere per 20-30 min in base al tipo di cottura che scegliete di fare.

Passate al setaccio la polpa di zucca con solo 2 fette d'arancia, dalle altre ricavate striscioline per guarnire lo zuccotto.

Montate il burro con lo zucchero vanigliato e il liquore. Trasferite circa metà del composto in uno stampo del diametro di 20 cm rivestito con pellicola, poi ricoprite con 18 amaretti bagnati nel liquore.

Aggiungete il rimanente composto e gli amaretti rimasti, sempre bagnati nel liquore. Coprite con pellicola e ponete lo stampo in frigorifero per 6-7 ore, poi capovolgete lo zuccotto su un piatto di portata, togliete la pellicola e guarnite con le scorze d'arancia.

Modificato da Newt90
  • Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la ricetta?? Devono essere buonissimi! :88:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ci siano diverse versioni. Ho trovato una versione che viene una specie di tortone giallo, e un altra ricetta dove ti vengono dei fagottini tipo quelli in foto. Al limite metto le versioni che trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Newt90 ha scritto:

credo ci siano diverse versioni. Ho trovato una versione che viene una specie di tortone giallo, e un altra ricetta dove ti vengono dei fagottini tipo quelli in foto. Al limite metto le versioni che trovo

Direi! Metti tutto quello che trovi che poi provo a farli :88::062:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene! cosi mi sai dire se son fattibili o meno! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, BlackTulip ha scritto:

Che intenzioni hai? O.o

15 minuti fa, Newt90 ha scritto:

E tu le dai pure corda? ;)

13 minuti fa, BlackTulip ha scritto:

Direi! Metti tutto quello che trovi che poi provo a farli :88::062:

Ma stai dicendo sul serio? E dovrei pure far da cavia magari? :004:

bene! cosi mi sai dire se son fattibili o meno! xD

Ma perchè non li provi prima te? :25::bleh:

Aggiunto 2 minuti dopo 

Dimenticavo!!! :bye::bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahha

Rispondi citando o scrivi post con una sola parola. E leggi il messaggio generale sopra se hai ancora la skin camaleon :25::thumbsup:

Aggiunto 1 minuto dopo 

Ah dimenticavo per fare la multicitazione basta premere il + che è su ogni post e poi sotto a destra su cita tutti i messaggi. Bel OT che ho fatto, ma tanto è il tuo forum e spammo :thumbup3:

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, BlackTulip ha scritto:

Ecco socia! ho messo tutto il necessario! ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Newt90 ha scritto:

Ecco socia! ho messo tutto il necessario! ahahahaha

Ottimo! Pensavo lo avessi messo nella sezione delle ricette. :P

NB: Complimenti! Sei diventato premium per tutti i messaggi che hai postato :062:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ti piace questo Forum?

Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma ne potrai creare e gestire uno tutto tuo. Grazie alla nostra traduzione in italiano, configurarlo sarà molto più semplice e veloce.

Ottieni una licenza IPS

• Proteggi il tuo sito con hCaptcha

Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma potrai ottenere gratuitamente una chiave da inserire nel tuo forum in protezione dagli attacchi di Spam. La miglior protezione in pochissimi clic!

Ottieni una chiave hCaptcha

• Dillo ad un amico

Ti piace Ibforum.it? Dillo ad un amico!

Su di Noi

Ibforum nasce per una passione verso questa board della Invision. Non ci siamo mai posti il problema di raggiungere un determinato obiettivo, ma con il tempo abbiamo iniziato a tradurre tutto il sistema cercando di fare del nostro meglio. Questo dominio è stato anche il primo nato in Italia (Gestito da ragazzi che erano veramente in gamba), per supportare le prime pubblicazioni di questo modello di Forum. Ci auguriamo che possa tornare ad essere di aiuto come un tempo. Evidenziamo anche argomentazioni trattate da altri siti che più o meno per noi possono essere di interesse comune, condividendo anche le nostre esperienze personali o passioni.

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza