Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Zuccotti di Zucca

Newt90

Messaggi Raccomandati

Zuccotti di Zucca

IMG_4377.JPG

Ricetta per i fagottini di zucca:

Ingredienti per 6-7 zuccotti:

• Un disco di pasta brisée
  • 350g di zucca fresca
  • 1 uovo
  • 50g di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • un cucchiaio di uvetta
  • cannella
  • noce moscata
  • chiodi di garofano (in polvere)
  • zucchero di canna
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Mettete la zucca in un tegame con acqua sino a coprirla e fatela bollire lentamente fino a quando risulterà morbida: per accelerare il processo tagliate la zucca in cubetti delle stesse dimensioni. Una volta pronta, scolate bene e strizzatela, non importa se si rompe poiché in seguito la dovremo ridurre in purea. Lasciate raffreddare.

Riducete in purea la zucca, con le mani o con l’aiuto di un minipimer. Aggiungete l’uovo, lo zucchero, il sale, il miele e le spezie, che possono variare a seconda dei vostri gusti. Le mie dosi: 2 cucchiaini di cannella, mezzo cucchiaino di noce moscata, un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano. Per ultimo aggiungete le uvette se vi piacciono, magari rinvenute in poca acqua o liquore. Mischiate il tutto e lasciate da parte.

Ricavate dal disco di pasta 7 piccoli cerchietti utilizzando un bicchiere da tavola. Prendete un cucchiaio di impasto alla zucca e adagiate il ripieno al centro della pasta formando così una mezzaluna: se siete abili potete rigirare il dischetto formando un bordo carino. Con uno stecchino fate due forellini sulle mezzalune per evitare che l’impasto si gonfi troppo e disponete su una teglia con carta forno.

Spolverate gli zuccotti di poco zucchero di canna e spennellateli leggermente con acqua per ottenere una bella superficie caramellata. Infornare in forno preriscaldato per circa 20 minuti, o almeno fino a quando saranno coloriti.

Ricetta per la versione intera a torta:

280_18435588c6060e5382-zuccotto.jpg

Ingredienti:

• 200 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero per cuocere la zucca
  • 50 amaretti
  • 250 gr di burro
  • 700 gr di polpa si zucca
  • 20 gr di zucchero vanigliato
  • 2 bicchierini di liquore al mandarino (o limoncello)
  • succo di mezza arancia
  • mezza arancia tagliata a fette

Preparazione (60 min):

Tagliate la zucca a tocchetti, cuocetela in forno o bollitela a piacimento, aggiungendoci 2 cucchiai di zucchero, il succo e le fette d'arancia e fate cuocere per 20-30 min in base al tipo di cottura che scegliete di fare.

Passate al setaccio la polpa di zucca con solo 2 fette d'arancia, dalle altre ricavate striscioline per guarnire lo zuccotto.

Montate il burro con lo zucchero vanigliato e il liquore. Trasferite circa metà del composto in uno stampo del diametro di 20 cm rivestito con pellicola, poi ricoprite con 18 amaretti bagnati nel liquore.

Aggiungete il rimanente composto e gli amaretti rimasti, sempre bagnati nel liquore. Coprite con pellicola e ponete lo stampo in frigorifero per 6-7 ore, poi capovolgete lo zuccotto su un piatto di portata, togliete la pellicola e guarnite con le scorze d'arancia.

Modificato da Newt90
  • Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la ricetta?? Devono essere buonissimi! :88:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ci siano diverse versioni. Ho trovato una versione che viene una specie di tortone giallo, e un altra ricetta dove ti vengono dei fagottini tipo quelli in foto. Al limite metto le versioni che trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Newt90 ha scritto:

credo ci siano diverse versioni. Ho trovato una versione che viene una specie di tortone giallo, e un altra ricetta dove ti vengono dei fagottini tipo quelli in foto. Al limite metto le versioni che trovo

Direi! Metti tutto quello che trovi che poi provo a farli :88::062:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene! cosi mi sai dire se son fattibili o meno! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, BlackTulip ha scritto:

Che intenzioni hai? O.o

15 minuti fa, Newt90 ha scritto:

E tu le dai pure corda? ;)

13 minuti fa, BlackTulip ha scritto:

Direi! Metti tutto quello che trovi che poi provo a farli :88::062:

Ma stai dicendo sul serio? E dovrei pure far da cavia magari? :004:

bene! cosi mi sai dire se son fattibili o meno! xD

Ma perchè non li provi prima te? :25::bleh:

Aggiunto 2 minuti dopo 

Dimenticavo!!! :bye::bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahha

Rispondi citando o scrivi post con una sola parola. E leggi il messaggio generale sopra se hai ancora la skin camaleon :25::thumbsup:

Aggiunto 1 minuto dopo 

Ah dimenticavo per fare la multicitazione basta premere il + che è su ogni post e poi sotto a destra su cita tutti i messaggi. Bel OT che ho fatto, ma tanto è il tuo forum e spammo :thumbup3:

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, BlackTulip ha scritto:

Ecco socia! ho messo tutto il necessario! ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Newt90 ha scritto:

Ecco socia! ho messo tutto il necessario! ahahahaha

Ottimo! Pensavo lo avessi messo nella sezione delle ricette. :P

NB: Complimenti! Sei diventato premium per tutti i messaggi che hai postato :062:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Navigazione Recente   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza