Vai al contenuto

Mangiamorte


Newt90

Messaggi raccomandati

Mangiamorte

de-1.png

Quando era al vertice della sua potenza Voldemort aveva molti seguaci, i cosiddetti Mangiamorte (Death Eaters), i Giganti, i lupi mannari (come si vede nel volume Harry Potter e il principe mezzosangue, Fenrir Greyback) e gli Inferi. Sempre nel sesto libro riesce ad ottenere anche l'aiuto dei Dissennatori, come predetto da Albus Silente, ma già nel quinto (Harry Potter e l'Ordine della Fenice), riesce a far evadere da Azkabanalcuni Mangiamorte (tra cui Bellatrix Lestrange), probabilmente con l'aiuto dei Dissennatori. Nel quarto libro (Harry Potter e il calice di fuoco), infatti, afferma che i Dissennatori sono i suoi alleati naturali in quanto creature oscure.

I Mangiamorte sono in gran parte costituiti da maghi di discendenza purosangue, poiché essi si rispecchiano nei valori e negli ideali che Voldemort cerca di diffondere, cioè la superiorità dei maghi sui babbani e la necessità che la cultura magica rimanga all'interno delle sole famiglie purosangue, misura precauzionale per evitare il diffondersi di una cultura filo-babbana e da attuarsi tramite una selezione più rigida degli allievi da ammettere a Hogwarts, e tramite la creazione di una commissione ministeriale di registrazione di tutti i maghi nati-babbani.La grande maggioranza dei mangiamorte provengono dalla casa dei Serpeverde e fanno capo generalmente sempre alle solite famiglie di maghi purosangue fittamente imparentate tra loro: i Malfoy, i Lestrange, i Rosier, ecc. Fanno eccezione i Black i quali, pur essendo dichiarati sostenitori di Voldemort, contano tra le loro file pochi Mangiamorte (di cui alcuni pentiti, come Regulus) o addirittura membri dell'Ordine della Fenice come Sirius Black o Andromeda Black (madre di Ninfadora Tonks). Esistono anche famiglie purosangue dichiaratamente nemiche di Voldemort, per esempio i Paciock e i Weasley.

Il Marchio Nero

large.png

Il Marchio Nero (Morsmordre) è il richiamo che viene usato da Voldemort per radunare il suo esercito di fedelissimi. Solo la cerchia più stretta e intima di mangiamorte posseggono questo marchio (lo scopriamo nel settimo volume della saga, infatti a Fenrir Greyback non era stato concesso questo privilegio). Esso rappresenta un teschio dalle cui fauci esce un serpente, ed è un mezzo di comunicazione tra i Mangiamorte ed il Signore Oscuro: infatti quando Voldemort vuole richiamarli a sé gli basta toccare il marchio di qualsiasi Mangiamorte affinché quello degli altri bruci sotto la pelle e li avverta del suo richiamo. Il marchio nero, al momento della caduta di Voldemort dopo il primo tentativo di eliminare un piccolissimo Harry Potter, era sbiadito e si era offuscato dalle braccia dei Mangiamorte, per poi rinvigorirsi a partire dall'inizio del quarto libro, come ci fa intuire Igor Karkaroff in un suo dialogo con Severus Piton. Dunque il marchio si rafforza al rafforzarsi di Voldemort stesso.

I Mangiamorte lasciano anche il Marchio Nero sotto forma di luce verde nel cielo in tutti i posti in cui compiono le loro malefatte. Harry vede per la prima volta il Marchio Nero una volta finita la coppa del mondo di Quidditch, dove si pensa che l'abbia evocato una povera elfa domestica.

« Qualcosa di enorme, verde e lucente sbucò dalla pozza di oscurità... era un teschio colossale, fatto come di stelle di smeraldo, e con un serpente che gli usciva dalla bocca come una lingua. »

(J. K. Rowling, Harry Potter e il calice di fuoco, traduzione di Beatrice Masini)

A causa del Marchio Nero in Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry e Silente salgono sulla torre pensando che qualcuno sia stato ucciso, invece era solo un astuto piano dei Mangiamorte per attirare al castello Silente.

Link al commento
Condividi su altri siti




  • Ti piace questo Forum?

    Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma ne potrai creare e gestire uno tutto tuo. Grazie alla nostra traduzione in italiano, configurarlo sarà molto più semplice e veloce.

    Ottieni una licenza IPS

  • Proteggi il tuo sito con hCaptcha

    Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma potrai ottenere gratuitamente una chiave da inserire nel tuo forum in protezione dagli attacchi di Spam. La miglior protezione in pochissimi clic!

    Ottieni una chiave hCaptcha

  • Dillo ad un amico

    Ti piace Ibforum.it? Dillo ad un amico!

Su di Noi

Ibforum nasce per una passione verso questa board della Invision. Non ci siamo mai posti il problema di raggiungere un determinato obiettivo, ma con il tempo abbiamo iniziato a tradurre tutto il sistema cercando di fare del nostro meglio. Questo dominio è stato anche il primo nato in Italia (Gestito da ragazzi che erano veramente in gamba), per supportare le prime pubblicazioni di questo modello di Forum. Ci auguriamo che possa tornare ad essere di aiuto come un tempo. Evidenziamo anche argomentazioni trattate da altri siti che più o meno per noi possono essere di interesse comune, condividendo anche le nostre esperienze personali o passioni.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza