Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

    Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Ciambella d'arancio e cioccolato fondente


LadyTheCat

Messaggi Raccomandati

Ingredienti per una ciambella all’arancia e cioccolato fondente da 24 – 26 cm di diametro

250 gr di farina 00

100 gr di fecola

200 gr di zucchero di canna (in alternativa 200 gr di zucchero semolato)

3 uova

100 gr di burro

50 ml di latte

il succo di due arance non trattate

buccia di un’arancia e mezza

una bustina di lievito

Procedimento per ciambella arancia e cioccolato fondente

Preriscadate il forno a 180° . In un pentolino sciogliete il burro e fate raffreddare. Con l’aiuto delle fruste montate le uova con lo zucchero fin quando il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungete in più riprese la farina e la fecola setacciata alternandola al latte e mescolate con le fruste a bassa velocità. Aggiungete il burro fatto raffreddare ed il succo filtrato delle arance, continuate a mescolare cercando di non far smontare il composto. Aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia ed il lievito setacciato, mescolate fin ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo da 26 cm di diametro a ciambella e cuocete in forno già caldo a 170 – 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non aprite mai il forno prima dei 30 minuti!

Per la copertura al cioccolato fondente

200 gr di cioccolato fondente

250 gr di panna fresca o panna vegetale

un cucchiaio di latte

Procedimento per la copertura al cioccolato fondente

Riscaldate la panna ed il latte a fuoco basso fino a farle sfiorare il bollore. Aggiungete il cioccolato fondente fatto a pezzetti e fatelo sciogliere del tutto, mescolando per evitare grumi.

In alternativa se proprio non avete la panna o preferite un’alternativa più veloce, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme a 30 gr di burro. Si indurirà leggermente appena raffreddato ma sarà buona ugualmente!

Trasferite la ciambella sfornata e fatta raffreddare su di una gratella ed aggiungete la la copertura fatta leggermente raffreddare. Decorate a piacere o con mandorle in scaglie.

  • Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Creare un Account

Crea un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Hai già un account? Accedi cliccando qui.

Accedi Adesso
  • Navigazione Recente   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza