Vai al contenuto

Cloudflare 1.1.1.1, il nuovo DNS più veloce del web


ThunderBlue

Messaggi raccomandati

Cloudflare, nota società statunitense specializzata nel content delivery network, ha ufficializzato il nuovo DNS 1.1.1.1, che ripone particolare attenzione al tema della privacy. Un argomento che sta letteralmente monopolizzando l'attenzione mediatica in queste settimane, destinato a far parlare di sé ancora a lungo.

Tramite questo nuovo server DNS, Cloudflare assicura di non archiviare gli indirizzi IP dei propri utenti e, soprattutto, di rimuovere tutti i log dal proprio sistema dopo massimo 24 ore. Secondo l'azienda statunitense, si tratta di un funzionamento unico nel suo genere, considerando il modus operandi ormai adottato dai servizi di questo genere.

1 1 1 1 cloudflare dns privacy

Cloudflare è infatti convinta che la maggior parte dei server DNS, per impostazione predefinita, non siano sicuri in quanto non crittografati. Non a caso, gli ISP avrebbero iniziato a monitorare le abitudini di navigazione degli utenti: i dati crittografati trasferiti su HTTPS sono protetti, ma se si usa il resolver DNS predefinito fornito dal proprio ISP, quest'ultimo sarà in grado di visualizzare le richieste effettuate su siti web specifici.

"Riteniamo che sia inquietante che i dati degli utenti vengano venduti agli inserzionisti e utilizzati per indirizzare i consumatori a loro insaputa o consenso. Non vogliamo sapere cosa fa la gente su internet - non essendo affar nostro - e per tale ragione abbiamo progettato il DNS 1.1.1.1", ha spiegato Matthew Prince, CEO e co-fondatore di Cloudflare.

make internet faster dns service

La privacy non è però l'unico aspetto su cui si è soffermata l'azienda statunitense. Sembra infatti che il DNS 1.1.1.1 sia candidato a diventare uno dei più veloci servizi di questo genere, con Cloudfare già a lavoro per ridurne ulteriormente la latenza tra gli utenti che effettuano una richiesta sul web e i propri server a meno di 10 millisecondi.

In tal senso, tramite i test effettuati sul noto portale DNSPerf, la soluzione di Cloudflare risulta già essere quella più veloce con 13.85 ms. Per poter fare un paragone, basti pensare come i DNS di Google, nella medesima prova, abbiano messo a segno un risultato pari a 34,47 ms. 

Schermata 2018 04 03 alle 13 53 31
?Clicca per ingrandire, fonte DNSPref

Cloudflare fornisce anche l'indirizzo 1.0.0.1, nel caso in cui ci sia un tempo di inattività per quello primario. L'azienda statunitense ha anche scelto due indirizzi IPv6 che usano solo numeri, sempre per semplicità: 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001. In ogni caso, l'azienda statunitense ha messo a disposizione ulteriori dettagli e informazioni su come impostare i propri server DNS su https://1.1.1.1/.

Fonte Saverio Alloggio @Save1990 3 Aprile 2018, 15:15  Tom's Hardware
 
Ecco le istruzioni in Italiano
Solo per Sistemi Windows10
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Creare un Account

Crea un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Hai già un account? Accedi cliccando qui.

Accedi Adesso



  • Ti piace questo Forum?

    Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma ne potrai creare e gestire uno tutto tuo. Grazie alla nostra traduzione in italiano, configurarlo sarà molto più semplice e veloce.

    Ottieni una licenza IPS

  • Proteggi il tuo sito con hCaptcha

    Cliccando sul pulsante sottostante, non solo aiuterai il nostro sito, ma potrai ottenere gratuitamente una chiave da inserire nel tuo forum in protezione dagli attacchi di Spam. La miglior protezione in pochissimi clic!

    Ottieni una chiave hCaptcha

  • Dillo ad un amico

    Ti piace Ibforum.it? Dillo ad un amico!

Su di Noi

Ibforum nasce per una passione verso questa board della Invision. Non ci siamo mai posti il problema di raggiungere un determinato obiettivo, ma con il tempo abbiamo iniziato a tradurre tutto il sistema cercando di fare del nostro meglio. Questo dominio è stato anche il primo nato in Italia (Gestito da ragazzi che erano veramente in gamba), per supportare le prime pubblicazioni di questo modello di Forum. Ci auguriamo che possa tornare ad essere di aiuto come un tempo. Evidenziamo anche argomentazioni trattate da altri siti che più o meno per noi possono essere di interesse comune, condividendo anche le nostre esperienze personali o passioni.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza