Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

    Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Eliminare file troppo grandi dal cestino di Linux


ThunderBlue

Messaggi Raccomandati

Cercando di eliminare un file .iso di circa 3.6gb (iso di Opensuse Leap 15), mi compare un messaggio dove in poche parole mi avverte che il file è troppo grande per il cestino impedendone così l'eliminazione. Cercando in rete ho scoperto una bella funzione nascosta ed un comando per aggirare il cestino.

  1. Premendo e tenendo premuto il tasto Maiuscolo (tasto Shift sopra tasto CTRL), mentre si effettua la procedura standard di eliminazione il sistema elimina il file senza passare dal cestino.
  2. Aprendo il terminale e spostandosi nella cartella dove è presente il file da eliminare, digitare il seguente comando.
rm (nome-file-da-cancellare)
oppure
rm -r (nome-della-cartella-da-eliminare)

Questi comandi aiutano se non si vuole aumentare lo spazio di archiviazione nel cestino. Ovviamente si può cambiare la limitazione. Nel mio caso che utilizzo KDE con Dolphin, dalle impostazioni di Dolphin si può cambiare lo spazio del cestino, oppure impostare come illimitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Creare un Account

Crea un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Hai già un account? Accedi cliccando qui.

Accedi Adesso
  • Navigazione Recente   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza