Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Power Bank a energia solare 8000MAH G8S Arancione iSnatch

ThunderBlue

Messaggi Raccomandati

Mi sono convinto ed ho acquistato un power bank con ricarica d'emergenza solare e dalla potenza di 8000 mAh. Nei vari negozi che ho visitato ne ho visti di vario genere, ma nessuno con la ricarica solare. Questo l'ho trovato in promozione in un negozio di fai da te a circa 20€. Non sono bravo a recensire un oggetto, ma questo parla anche da se a livello estetico.

lMNNjgB.jpg

E' dotato di una protezione contro urti, polvere ed acqua, due porte usb in uscita per poter ricaricare due device alla volta, una micro usb in entrata per poterlo ricaricare a muro, due lampade led con 3 tipologie di luce (Forte, medio forte e lampeggiante), un cavetto con entrata usb ed uscita micro usb per ricaricare i device ed un moschettone per poterlo trasportare in vari modi, per esempio appeso ad un passante dei pantaloni, oppure appeso all'esterno di uno zaino, sempre all'esterno per poter usufruire del pannello di ricarica solare che può estendere la carica della batteria all'infinito.

Passiamo ai dettagli veri e propri.

Il power bank dispone di una batteria interna: Li-Po da 3,7v 8000 mAh ed eroga circa 29.6wh. Precisiamo che il dispositivo utilizza una percentuale di carica totale pari al 25% circa per poter ricaricare device collegati ad esso. Non fate come tanti che si lamentano, dopo prove di carico e scarico, che la batteria non è della durata indicata dal produttore proprio perchè non tengono conto della percentuale che il dispositivo utilizza per poter fungere da caricatore. Durante il suo utilizzo la power bank potrebbe raggiungere temperature elevate (superiori a 50°), questo è del tutto normale e non costituisce difetto del prodotto.

Ha 5 piccoli led lato pannello solare che stanno ad indicare l'attività o la tipologia di carica. Per essere più precisi, un led utilizza due colori, blue che indica che è attivo, oppure verde se sta caricando tramite pannello solare, mentre gli altri 4 led indicano la percentuale di carica e cioè 25-50-75-100%.

Ha un ingresso micro usb da 5Vcc-1A e integrato il pannello solare da 1w 300mAh. Con la carica ad 1A tramite caricatore a muro può impiegare circa 10 ore per caricarsi del tutto, mentre tramite pc va considerato che le porte in uscita hanno un massimo di 0,50A quindi è decisamente molto più lungo il tempo necessario per la carica totale. Per quanto riguarda il pannello solare, voglio precisare che non deve essere visto come fonte principale di ricarica, infatti è talmente piccolo che potrebbe anche metterci giorni per poter ricaricare il totale del power bank. Dal libretto delle istruzioni indica approssimativamente 35 ore di tempo in condizioni ottimali, ma specificano di effettuare la carica tramite usb ogni qual volta se ne abbia l'occasione e di utilizzare il pannello solare come metodo di ricarica integrativo (trickle charge) o quando per qualunque motivo non si abbia a disposizione una diversa sorgente di elettricità per lungo tempo, tenendo conto però della minore velocità di ricarica. In parole povere va considerato come un mezzo di emergenza, infatti se ci si ritrova all'esterno con cellulare e power bank completamente scarichi, il pannello solare con circa un'oretta di carica ti permetterà di fare una chiamata d'ermergenza, oppure di attivare un sistema di gps. E' molto utile per mantenere la carica totale del power bank.

Ha due uscite usb da 5Vcc (2A Max). Questo vuol dire che è compatibile con gli standard intenrazionali e quindi può ricaricare tutti gli apparecchi quali smartphone, iphone, ipad, lettori mp3/mp4, gps, bluetooth, ecc... dotati di presa usb.

Ha una protezione di tensione grazie al chip di controllo intelligente che controlla tensioni di carica tra 4,5 e 20v.

Ha un livello di protezione IP54, ciò significa che è protetta da pioggia e polvere, ma attenzione, protezione dalla pioggia non vuol dire che può essere immersa nell'acqua. Perfetta per attività all'aperto come camping e trekking. Questo tipo di protezione è ovviamente valida solo se il prodotto è perfettamente integro, sopratutto per quanto riguarda la copertura e le guarnizioni  degli accessi usb.

Sul lato posteriore ha una piccolissima bussola, ma non la vedo molto affidabile. Per farla funzionare devo dar dei colpettini al power bank.

Ha una torcia integrata a due led, ma non so cosa dire di preciso perchè anche nelle istruzioni non c'è scritto molto. Quello che posso dire è che ho scaricato del tutto il power bank, ovvero fino a che non riusciva più ad attivare la carica del cellulare, ma non essendo scarico del tutto ho acceso la torcia per velocizzare lo scaricamento, ma niente, dopo più di mezzora mi sono stufato ed ho messo tutto sotto carica perchè la torcia sembrava non consumasse niente. ( utile in caso di emergenza, ma non affidabile come metodo ). Il moschettone in dotazione permette di appendere la power bank e regolando l'intensità della luce da forte a medio forte si può leggere o sistemare qualche cosa in casa o in esterno.

Le sue dimensioni sono di 138,5x75x205 mm con un pesodi circa 244 g

Mi sembra di non aver fatto un cattivo acquisto, forse per qualcuno 8000 mah sono pochi, ma per l'ultizzo che ne faccio io sono anche già abbastanza e comunque ne ho prese due per un totale di 16000 mah.

• Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho comprato un tester usb e ho potuto constatare che i dati riportati sulla confezione sono quasi reali. Con la prova della ricarica si arriva a 7900mah mentre nella prova di scarico si arriva a circa 5500mah. Ciò vuol dire che ha circa un 35% di consumo energetico per fungere come caricatore rispetto il 25% specificato dalla casa.

Il tester utilizzato è questo. (purtroppo per errore ho comprato la versione um24 e non la um24c che comprende una connessione bluetooth per poter controllare i dati direttamente da cell, tablet e pc).

41ys2DVo0xL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti