Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Abbellimento terrazzo senza copertura

ThunderBlue

Messaggi Raccomandati

Buongiorno @Newt90!

Cercherò di essere il più chiaro possibile. Abbiamo un terrazzo di circa 5mq, forse di più, che vorremmo abbellire con qualche pianta, ma non avendo nessun tipo di copertura è esposto ad ogni tipo di intemperie. C'è un muretto di circa 1.50mt che in estate protegge dal sole battente ed il posto in se è ben ventilato.

Attualmente abbiamo acquistato un Giuggiolo di circa 5 anni che abbiamo travasato in un vaso da 50cm e riempito con un sacco di terriccio boschivo, in teoria per una decina di anni dovremmo essere a posto con lui e sempre in teoria non dovrebbe aver molti problemi di temperature.

Ora stiamo meditando sull'inserimento di qualche pianta da frutto, ma secondo te, un Limone potrebbe sopravvivere solo con la copertura di un piccolo telo plastificato?

Come piante ornamentali perenni cosa potremmo inserire considerando che devono rimanere nei vasi?

Ecco un paio di foto che possono rendere più chiara la situazione.

w60gY6u.pngwF4l5yC.png

Il sole non è ancora alto ed il terrazzo è ancora in ombra, ma quando batte forte il muretto crea un'ombra di circa 60/70cm.

La parte dove ora è il Giuggiolo è quella dove si creano correnti d'aria più forti perchè il vento sbatte contro il muro e gira, quindi d'inverno credo non sia il massimo come posizione per eventuali gelate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

allora, se devi prendere un limone lo devi mettere in una posizione esposta a sud e per l'inverno, se non avete possibilità di ritirarlo in casa, potete metterci tessuto non tessuto, meglio rispetto ad un telo di plastica; magari quest'ultimo lo potete usare in caso di casi eccezionali di maltempo...

Poi come piante perenni vorreste fiori o piante tipo piccoli arbusti anche sempreverdi?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Newt90 ha scritto:

Ciao! 

allora, se devi prendere un limone lo devi mettere in una posizione esposta a sud e per l'inverno, se non avete possibilità di ritirarlo in casa, potete metterci tessuto non tessuto, meglio rispetto ad un telo di plastica; magari quest'ultimo lo potete usare in caso di casi eccezionali di maltempo...

Quindi non è impossibile tenere una pianta di limone in queste condizioni, ma a sud lo posso mettere anche se batte forte il sole? Il tessuto lo trovo sempre nella serra giusto? Non è che mi costa più quello che la pianta vero?

Per piante come arancio e mandarino è la stessa cosa oppure hanno una resistenza differente?

14 minuti fa, Newt90 ha scritto:

Poi come piante perenni vorreste fiori o piante tipo piccoli arbusti anche sempreverdi?

Qui ti faccio rispondere da @MaGiCa perchè non me ne intendo, ma poi non so nemmeno quante ed in che posizione metterle. 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Newt90 ha scritto:

Ciao! 

Opziono per alberi da frutto da tenere in vaso, tipo: ciliegio, albicocco, pesco... Agrumi (li adoro!) e piante perenni da fiori....che ne dici? Azalea...peonia....rododendro...

• Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alberi da frutto non durano a lungo in vaso per molti anni, ad un certo punto andranno trapiantati a terra perchè soffrirebbero... A parte gli agrumi che bene o male riescono a stare in vaso...

Azalee e rododendri sono piante tipiche di montagna o sottobosco, quindi richiedono mezz'ombra e terreno acido. Comunque si potreste mettere anche quelli come fiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Newt90 ha scritto:

Gli alberi da frutto non durano a lungo in vaso per molti anni, ad un certo punto andranno trapiantati a terra perchè soffrirebbero...

Quindi non è vero che esistono le specie "nane" che si possono coltivare nei terrazzi?? :139:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MaGiCa ha scritto:

Quindi non è vero che esistono le specie "nane" che si possono coltivare nei terrazzi?? :139:

No no, anzi ci sono, è che io son dell'idea che son pur sempre alberi, è solo il modo in cui vengono coltivati che è diverso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Newt90 ha scritto:

A parte gli agrumi che bene o male riescono a stare in vaso...

Quindi aranci, mandarini limoni possono resistere in vaso, ma vanno coperti tutti con questo tessuto come nel caso del limone?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Newt90 ha scritto:

No no, anzi ci sono, è che io son dell'idea che son pur sempre alberi, è solo il modo in cui vengono coltivati che è diverso.

Sai, avevo pensato che fossero degli ibridi fatti apposta per deliziare coloro non possono avere un giardino vero e proprio. Non ho mai letto, o chiesto in qualche serra però, quanto possa essere la dimensione finale di un albero da frutto, detto "da balcone".

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Luigi ha scritto:

Quindi aranci, mandarini limoni possono resistere in vaso, ma vanno coperti tutti con questo tessuto come nel caso del limone?

Si esatto

centro-tessuto-non-tessuto.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Navigazione Recente   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza