Vai al contenuto
  • Ciao Visitatore

Benvenuto su ibforum.it! Se stai leggendo questo messaggio vuol dire che non sei ancora entrato a far parte della nostra Comunità, infatti registrandoti, gratuitamente, avrai molte funzionalità messe a tua disposizione e non visualizzerai più questo messaggio. Grazie per la tua visita e a presto!

Clementina in vaso, che dilemma!!!

LadyTheCat

Messaggi Raccomandati

Ho cercato informazioni ovunque in rete ma nessuno ne parla; una mia vicina di casa possiede una bellissima Clementina in un vaso e la pianta gode di ottima salute. In teoria si legge in giro che i frutti sono dolcissimi e senza semi, ma la pianta di questa signora in pratica genera frutti aspri e pieni di semi. La mia domanda è: come mai? Forse non è esattamente una Clementina? Oppure c'è qualcosa che non quadra nella coltivazione della pianta? Come si fa ad ottenere frutti dolcissimi e senza semi come in teoria dovrebbe essere? :139:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MaGiCa ha scritto:

In teoria si legge in giro che i frutti sono dolcissimi e senza semi, ma la pianta di questa signora in pratica genera frutti aspri e pieni di semi.

Ma siamo sicuri che sia una clementina e non un mandarino? Ho dato una letta in giro e credo di aver capito che il mandarino è più aspro e contiene più noccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Luigi ha scritto:

Ma siamo sicuri che sia una clementina e non un mandarino? Ho dato una letta in giro e credo di aver capito che il mandarino è più aspro e contiene più noccioli.

Ha detto Clementina. Anche io avevo pensato la stessa cosa, ma da quel poco che ho visto (perchè davanti alle due piante di arancio e la presunta clementina, ha due limoni) mi sembrava un mandarancio sinceramente... 

• Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MaGiCa ha scritto:

mi sembrava un mandarancio sinceramente... 

Si spiegherebbe tutto in effetti. Potrebbe aver capito male visto che ha parlato di regalo, oppure si è semplicemente sbagliata.

blue screen cat GIF by Product Hunt

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2019 alle 21:35, Luigi ha scritto:

Si spiegherebbe tutto in effetti. Potrebbe aver capito male visto che ha parlato di regalo, oppure si è semplicemente sbagliata.

blue screen cat GIF by Product Hunt

La parola all'esperto...:11:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la pianta è arrivata a casa, bellissima. Abbiamo assaggiato i frutti, molto piccoli, direi della grandezza di un frutto di un Kumquat (Mandarino cinese), solo che invece di essere ovale e perfettamente tondo. Potrebbe essere un Calamondino? 

calamondino.jpg

• Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma metti le foto della tua pianta perchè altrimenti ci basiamo su una pianta che magari non centra nulla.

Diciamo che è simile, ma la nostra è questa e non so, ma a me le foglie non sembrano proprio uguali uguali.

ABxwwUw.jpgLTqQAB5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ultima visita in serra fatta proprio oggi, mi sa proprio che sia un Calamondino perchè ho assaggiato un suo frutto ed era meno aspro, il sapore molto simile, ma era un pò più grande dei nostri. Aspettiamo la prossima fioritura di frutti e valuteremo, mal che vada proveremo a fare marmellata, anche perchè per molti è considerata più come una pianta ornamentale. Mi sa che aveva ragione @MaGiCa :048:

• Adoro 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Navigazione Recente   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito web utilizza i Cookie e consente l'invio di cookies di terze parti. Premendo il tasto OK ACCETTO o compiendo una qualunque azione all'interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra Politica Sulla Riservatezza